Mani secche e screpolate: cause e rimedi

mani secche e screpolate

Mani secche e screpolate rappresentano un problema piuttosto comune tra gli uomini e le donne. Le cause che potrebbero determinare questa fastidiosa evoluzione sono peraltro molto numerose, e non sempre è facile porvi rimedio con efficacia.

In questo approfondimento cercheremo, partendo dalle cause delle mani secche e screpolate, di comprendere  come sia possibile prevenire e porre rimedio a questo scenario.

Mani secche e screpolate: cause

Come abbiamo anticipato, le cause delle mani secche e screpolate sono davvero numerose. D’altronde, stiamo parlando della parte del nostro corpo che è maggiormente soggetta al contatto con il mondo esterno.

Pensaci un attimo: utilizzi le mani per toccare e afferrare qualsiasi cosa, compiere azioni in continuazione, lavarle con acqua calda e fredda e esporle al freddo e al caldo tipiche delle stagioni. Insomma, un mix di elementi evidentemente molto aggressivi che rischia di mettere a durissima prova le condizioni di qualsiasi pelle e, soprattutto, di quella delle mani.

Gli agenti che sopra abbiamo appena accennato, infatti, progressivamente tendono a ridurre il film idrolipidico che protegge la cute dai batteri e da altri nemici particolarmente agguerriti, contribuendo così a far perdere l’idratazione della pelle e, insomma, favorendo l’emersione della secchezza delle mani.

Insomma, se senti di avere mani come carta vetrata, se una dermatite su mani screpolate ha appena fatto la sua comparsa, o se pensi che lo stress delle mani secche ti abbia fatto visita, sappi che la motivazione è da ricercarsi in un insieme di fattori che vanno dalle temperature fredde all’inquinamento, dall’uso di detergenti aggressivi all’esposizione ai raggi UV, e così via. Ma come possiamo reagire a tutto ciò?

Mani screpolate e doloranti rimedi naturali

Fortunatamente, è possibile contrastare i sintomi delle mani secche e screpolate attraverso alcuni rimedi particolarmente efficaci, che puntano a proteggere le mani dall’attacco di agenti esterni, e idratarle attraverso prodotti specifici, come la migliore crema per mani secche e screpolate che puoi acquistare nel nostro sito.

Proteggere le mani secche e screpolate

Per quanto attiene la protezione delle mani secche e screpolate, i rimedi possono essere numerosi. Per esempio, durante la stagione fredda è sempre una buona abitudine indossare dei guanti con materiali traspiranti, che possano contrastare il freddo e il vento sulla pelle. 

Di contro, durante la stagione estiva è sicuramente consigliabile tutelare la cute con creme contenenti filtri solari, che possano tutelare la pelle dall’azione dannosa dei raggi UV.

Per quanto poi concerne il lavaggio, è sempre opportuno utilizzare prodotti delicati e rispettosi del pH della nostra pelle, evitando dunque di sottoporre le mani a inutili stress.

Idratare le mani secche e screpolate

Passando invece all’altro punto della nostra routine contro mani secche e screpolate, il riferimento non può che essere quello legato all’utilizzo di alcuni prodotti e formulazioni pensate appositamente per poter trattare la pelle soggetta a stress e disidratazione.

Le creme mani che puoi trovare in commercio, come le soluzioni esclusive che puoi acquistare sul nostro sito, sono in grado di rigenerare la pelle delle mani secche e screpolate, andando a fornire una maggiore idratazione e, dunque, rafforzando la barriera protettiva della pelle. Le formulazioni sono delicate, per rispettare anche le pelli particolarmente secche e delicate, ma sono straordinariamente efficaci fin dalle primissime applicazioni.

Tra i prodotti più utili in questo senso ci piace segnalarti il nostro Skinglove, una soluzione per disinfettare le mani che, tuttavia, non aggredisce le pelli secche e delicate – come quelle soggette a xerosi, evitando di deteriorare la barriera e il film idrolipidico cutaneo.

Una soluzione mirata per permetterti di igienizzare frequentemente la pelle delle mani anche quando non puoi ricorrere all’acqua corrente del rubinetto, con una protezione a lungo termine che nutrirà le mani con ingredienti attivi pensati appositamente per loro.

Torna su