Come eliminare le rughe con i migliori rimedi naturali

eliminare le rughe

Le rughe costituiscono uno degli inestetismi universalmente più temuti e, sotto tale profilo di evidenza, non stupisce osservare quanto siano frequenti le speranzose ricerche di informazioni e guide per scoprire come eliminare le rughe.

Ma è davvero possibile combattere le rughe in modo pratico ed efficace? O siamo costretti ad arrenderci dinanzi a questo inevitabile segno del tempo? Ci sono dei rimedi naturali che possono venire in nostro soccorso?

Abbiamo cercato di fare il punto su questo tema in un nuovo approfondimento che ti consigliamo di leggere fino alla sua conclusione: scoprirai non solo come eliminare le rughe con i migliori prodotti, quanto anche imparare a conoscerle meglio, per prevenirle con uno stile di vita più corretto e con una beauty routine più proattiva.

Come eliminare le rughe: impariamo prima a conoscerle!

La prima cosa che bisogna fare per scoprire come eliminare le rughe è conoscere il nostro “nemico”. Dunque, cosa sono le rughe?

Le rughe sono infatti causate dalla perdita di elasticità dell’epidermide. Purtroppo, con il passare degli anni, la nostra pelle deteriora la sua capacità di produrre abbondanti quantità di collagene ed elastina, ovvero quelle due proteine che impediscono all’epidermide di cedere in elasticità e uniformità. Il tutto, in un contesto in cui anche l’acido ialuronico – anch’esso fondamentale per mantenere la pelle sana ed elastica – viene sintetizzato concrescente maggiore difficoltà.

Il risultato di questo mix nocivo è determinato dalla comparsa di una piega che segna la pelle: la tanto temuta ruga. Sebbene le rughe possano comparire ovunque nel nostro corpo, di solito tendono peraltro a preferire le zone più visibili, ovvero quelle in cui la pelle è maggiormente soggetta allo stress, come il contorno occhi, la fronte, il naso, la bocca.

Combattere le rughe con il giusto stile di vita

Come vedremo tra poche righe, ci sono numerosi prodotti naturali che possono permetterti di ridurre il rischio di formazione delle rughe, o limitarne l’evoluzione se stanno già facendo la loro comparsa sul nostro viso.

Tuttavia, ci piace sottolineare come il primo passo per combattere le rughe efficacemente sia quello di prendersi un po’ più cura di sé stessi, a partire da una sana e equilibrata alimentazione: frutta e verdura fresche di stagione, alimenti ricchi di Omega 3 e Omega 6 come il pesce azzurro e gli oli vegetali, così come i legumi secchi, sono certamente un toccasana per prevenire la formazione delle rughe, o attenuare quelle che si stanno già manifestando.

Eliminare le rughe con i rimedi naturali

Come anticipato, molto possiamo poi fare attraverso i migliori rimedi naturali antirughe. Si pensi all’utilizzo delle nuove creme con CBD sintetico o, ancora, a quelle con acido ialuronico, un componente fondamentale per chi desidera contrastare la comparsa delle rughe in modo diretto ed efficace.

Tra gli altri rimedi naturali che con maggiore frequenza troviamo tra gli ingredienti delle creme antirughe possiamo poi annoverare l’olio di baobab, con le sue vitamine liposolubili, così come l’olio di rosa mosqueta, che è un tradizionale rimedio contro l’invecchiamento della pelle o, ancora, l’olio di jojoba e quello di argan.

Conclusioni

In questo breve approfondimento abbiamo cercato di fare il punto sui migliori rimedi per poter combattere le rughe, e scoprire come eliminare le rughe con maggiore efficacia.

È tuttavia evidente che l’azione più incisiva sia quella preventiva. Ovvero, sia data dalla possibilità di intervenire prima della formazione delle rughe, attraverso una corretta routine che possa garantire alla nostra pelle tutti i nutrienti di cui ha bisogno. In questo modo sarà possibile ritardare la formazione delle rughe e, in ogni caso, contenere la loro numerosità e profondità, regalando alla pelle del nostro viso un aspetto più giovane e sano.

Torna su