Come curare la pelle del viso e renderla più bella e sana

come curare la pelle del viso

Ad un certo punto nella nostra vita tutti quanti ci preoccupiamo di come curare al meglio la nostra pelle per mantenerla giovane e sana, soprattutto quando si tratta della zona viso. In questo articolo vedremo come curare la pelle del viso e tardare la comparsa dei segni del tempo o di macchie antiestetiche attraverso la beauty routine e, successivamente, quali abitudini la mantengono e la rendono sana e bella.

Beauty routine: come curare la pelle del viso

Come dicevamo, il primo passo per prendersi cura della pelle viso è seguire una beauty routine idonea al proprio tipo di epidermide ed essere costante in questo.

La beauty routine è composta da più step, tutti di eguale importanza, ma ovviamente i prodotti da utilizzare sono differenti a seconda del tipo di pelle e dell’età.

La cosa importante da tenere a mente è che questa routine va seguita due volte al giorno: mattina e sera. Prima di vedere i diversi passaggi, ti ricordiamo che è sempre bene acquistare prodotti di altissima qualità e studiati a fondo.

I quattro passaggi base sono: detergere, tonificare, nutrire e proteggere. Vediamoli nel dettaglio:

1. Detersione: la detersione è il primo step ed è molto importante. In questa fase andrai a ripulire la tua pelle viso dalle cellule morte, il sebo in eccesso e lo sporco. Inoltre, questo passaggio va a preparare la pelle per assorbire al meglio i prodotti che applicherai negli step successivi.

2. Tonificare: il tonico serve a ripristinare il pH della pelle viso, a rinfrescarla e a rimuovere eventuali tracce di detergente.

3. Nutrire: in questo step i prodotti vanno a nutrire ed idratare la pelle (parliamo di creme). Rigenerano la pelle e, alcune creme specifiche, vanno anche a diminuire i sintomi di alcune malattie cutanee che provocano rossori.

4. Proteggere: step importante, ma spesso poco considerato. Proteggere la pelle dai raggi UV è importantissimo, proprio loro sono una delle cause dell’invecchiamento cutaneo prematuro.

A proposito di invecchiamento cutaneo, ti consigliamo di provare la nostra linea Multi Sensitive Treatment.

Migliorare la pelle del viso attraverso le buone abitudini

Abbiamo visto come curare la pelle del viso attraverso la beauty routine, vediamo ora quali sono i comportamenti che aiutano la nostra pelle ad essere più sana e bella. Infatti, oltre ai trattamenti specifici, quando si parla di salute della pelle un gioco importantissimo lo gioca lo stile di vita e le abitudini.

1. Iniziamo dall’alimentazione. Seguire una dieta sana ed equilibrata è un buon modo per prevenire l’invecchiamento della cute. Introduci grandi quantità di frutta e verdura nella tua dieta.
2. Assicurati di bere la giusta quantità d’acqua giornaliera, dovresti bere 1.5/2 Litri al giorno.
3. Cerca di dormire almeno 7 ore a notte, il sonno aiuta la pelle ad apparire più rilassata.
4. Se ci riesci, evita di fumare.
5. Scegli prodotti cosmetici delicati.
6. Idrata la pelle viso utilizzando creme.
7. Come ti abbiamo anticipato nel quarto step della beauty routine, proteggi la pelle dai raggi UV. Questo comportamento va tenuto non solo quando si va al mare, ma tutti i giorni durante il periodo estivo. Anche se ti trovi in città è sempre meglio proteggersi.

Quindi, riassumendo, questa è la risposta alla domanda “come curare la pelle del viso?”: il segreto è utilizzare prodotti cosmetici di qualità per detergere, tonificare ed idratare il tuo viso.

Questi trattamenti vanno però combinati ad uno stile di vita il più possibile sano e a buone abitudini come quella di proteggere sempre il viso nelle giornate più calde.

Solo in questo modo la pelle si presenterà più bella e radiosa nel corso del tempo. Infatti, l’epidermide rispecchia in modo molto fedele come ci comportiamo, in che modo mangiamo e anche i prodotti che utilizziamo per la nostra beauty routine e per sconfiggere rughe e radicali liberi.

Torna su